Ventanas è una casa editrice indipendente fondata nel 2023 da Laura Putti.
Il progetto iniziale prevedeva soltanto opere tradotte dallo spagnolo.
Ma le Ventanas, le nostre finestre, si sono aperte anche all’italiano e al francese.

Tutto ci interessa. Siamo attente alle novità letterarie in America Latina, ma rovistiamo anche tra i classici dimenticati del passato per riproporli con uno spirito contemporaneo.

Ventanas ha tre collane: in Palabras spaziamo dal romanzo al saggio, fino alla biografia disegnata; affidiamo Parole soprattutto alla non-fiction e al giornalismo italiano; Paroles va controcorrente verso raffinati autori francesi del secolo scorso, con qualche sorpresa ben più attuale.

Non seguiamo mode e ancora meno esigenze di mercato. Siamo totalmente autarchiche: contattiamo le autrici e gli autori e li traduciamo.
Serena Bianchi e Laura Putti traducono lo spagnolo, mentre Paola Vallatta è in squadra per il francese. I libri di Ventanas propongono una letteratura indipendente e originale, spesso con argomenti forti, scelta con un unico criterio e un unico gusto: il nostro.

Il nostro team

Il nostro team

Laura-9491

Laura Putti, direttrice editoriale e traduttrice

Per quarant’anni ho letto utile. Facevo la giornalista, leggevo per preparare interviste e reportage. Tempo per la letteratura ne restava poco.

Con Ventanas sono tornata a fare quello che mi è sempre piaciuto: tradurre. Niente è mai stato d’ostacolo alla mia curiosità. Figuriamoci le lingue. Da inviato speciale ho viaggiato in molti Paesi, in tutti i continenti. Ho una lunga frequentazione, una familiarità, con Cuba e vivo in Francia da decenni. Sono un’onnivora letteraria, con una passione speciale per le scrittrici e gli scrittori impervi, indomabili, non allineati.

Leggo, analizzo e valuto senza pregiudizi. Il piacere della scoperta è intatto.

serena_finestra_post

Serena Bianchi, traduttrice

Paola_finestra_post

Paola Vallatta, traduttrice

Social media: Alessia Lingua info@ventanasedizioni.it
Progetto grafico: Elena Passeggi

Crediti: foto Laura e Paola, Mauro Guglielminotti; foto Serena, Claudia Di Bitonto